Rodi è un’isola meravigliosa della Grecia a due passi dalla Turchia.
Dichiarata patrimonio dell’umanità Unesco, la città vecchia di Rodi, orgogliosamente racchiusa all’interno di possenti mura, è una straordinaria fusione di stili architettonici diversi: classico, medievale, ottomano e italiano.
La città nuova è un susseguirsi di boutique, bar e locali alla moda sul lungomare, mentre nelle viuzze interne potete trovare taverne tradizionali. Tra le numerosissime attrazioni turistiche della città di Rodi segnalo: il Quartiere dei Cavalieri, il Palazzo del Gran Maestro, magnifico palazzo costruito nel Trecento su una precedente fortezza bizantina come sede della massima autorità dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni. L’Acropoli di Rodi, il sito dell’antica città ellenica, a 2 km dalla città vecchia. Il Faro di Agios Nikolas: si trova all’entrata del porto turistico di Mandraki.
Cosa vedere nel resto dell’isola. Il villaggio di Lindos è semplicemente incantevole: questo caratteristico paesino greco è una cascata di casette bianche, un tempo dimore di pescatori e capitani, e un intrico di viuzze da esplorare senza alcun itinerario programmato. Se siete appassionati di archeologia e di storia, in cima al villaggio è possibile ammirare l’acropoli. Arroccata su una collina a 116 metri sul mare, si raggiunge salendo un ripido sentiero, ma una volta arrivati in cima vi chiederete se è stata la fatica o la bellezza del luogo a togliervi il fiato.
Le spiagge sono pulite e dalle tipiche acque cristalline del Mediterraneo. Vi segnalo queste: Faliraki, Prassonissi, Baia di Anthony Quinn, spiaggia di Ladiko, le cave di Traganou, Afantou, la Tsambika, la spiaggia di Lindo. Molte di queste spiagge sono prive di sabbia e sono ciottolose.
Ma l’esplorazione dell’isola non finisce qui. Al suo interno, consiglio una bella visita alle terme di Kalithea, la valle delle farfalle e le sette sorgenti.
Vi lascio qualche foto.
La spiaggia di Prasonisi è legata da una striscia di terra al promontorio e quando arriva l’alta marea per alcune ore della giornata il promontorio risulta raggiungibile solo via mare. Merita una bella visita, soprattutto se siete amanti di sport acquatici come wakeboard, surf, windsurf.
Per altre info guarda il video di youtube