Partiamo dalla città vecchia di Bucarest, o Centru Vechi in romeno. Passeggiando nelle strade della città vecchia di Bucarest si possono ammirare palazzi storici che sorgono accanto a locali notturni, ristoranti, bar e club. La strada principale della città vecchia è Lipscani, oggi pedonale, dove si possono trovare numerosi negozi di artigianato, abbigliamento e souvenir. Alcuni edifici della zona sono poi occupati da rom e sinti, che danno un tocco di colore e folklore alla zona. A causa della seconda guerra mondiale, questa è l’unica zona più antica della città che ha raggiunto i nostri giorni. Altri quartieri purtroppo sono stati devastati.
Proseguendo il nostro percorso raggiungiamo il Palazzo del Parlamento di Bucarest, o Palatul Parlamentului in lingua romena, è senza dubbio il simbolo della città. Oggi sede del parlamento della Romania, è un edificio alto 84 metri.
Altri punti di interesse: l’ateneo romeno, o Ateneul Român, è una sala concerti aperta nel 1888. E’ un edificio circolare con una splendida cupola al centro, e un ingresso con un colonnato dallo stile neoclassico. Si affaccia su una splendido parco, e tutto l’insieme è senza dubbio uno dei luoghi di Bucarest più piacevoli da visitare. Il Muzeul Național de Artă al României, o museo nazionale di arte romena, si trova all’interno del Palazzo reale di Bucarest, uno degli edifici più importanti della città. Il palazzo fu residenza dei re di Romania fino al 1947, anno dell’instaurazione del regime comunista, ed è la residenza reale più grande e importante del Paese. Dal 1947 ospita il museo nazionale d’arte, e al suo interno si possono ammirare collezioni dei più importanti pittori romeni, oltre ad una galleria di artisti internazionali che ospita lavori di Tintoretto, El Greco, Domenico Veneziano, Rembrandt e Monet.
Il parco Tineretului, o “parco della gioventù” in italiano, è uno dei parchi pubblici più grandi di Bucarest. Si trova a sud della città, è un’oasi di pace e tranquillità dove recarsi per sfuggire al caos della metropoli. Il parco risale al 1965, pianificato dall’architetto Valentin Donose, costruito in un’area che durante quegli anni subì un rapido sviluppo.Comprende un lago navigabile, dove d’estate vengono noleggiati pedalò e barche a remi. Nella zona sud-est del parco si trova un’area dedicata ai bambini, dove c’è un piccolo luna park, oltre a una zona per i più grandi con bar all’aperto e attrazioni di vario tipo. Per spostarsi comodamente all’interno del parco è a disposizione un trenino elettrico.