Quando vivi in un luogo a lungo diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco
Budapest
Budapest

Budapest

Digitando Budapest su Google vi appariranno tantissime foto del suo meraviglioso simbolo incontrastato: il Parlamento ungherese. Budapest però non è solo questo. Vediamo cosa vedere.

Partiamo dal nome: Budapest è l’unione di tre città Buda, Ó-Buda sulla destra del Danubio e Pest sulla sinistra. Da qui il nome Budapest. Perché è importante avere questa nozione? Perché ci permette meglio di comprendere l’identità della città. Passando da una sponda all’altra del Danubio noterete degli stili differenti.

Budapest è la città delle terme, e una delle capitali europee in cui gli stabilimenti termali sono letteralmente parte della vita quotidiana dei suoi abitanti. Sono quasi tutti bagni termali storici, con architetture eleganti e al contempo i migliori comfort. Da non perdere le terme Szechenyi, situate nei pressi del Piazzale degli Eroi, le terme Gellert, costruite in stile liberty nel centro di Budapest, e le Lukacs, originarie del dodicesimo secolo.

Il Ponte delle Catene è il più famoso ponte che attraversa il Danubio a Budapest. E’ adornato da statue di leoni ed è senza dubbio uno dei simboli della città. E’ un ponte carrabile, che però chiude al traffico nei giorni festivi. La notte invece viene illuminato, donando alla città un’atmosfera magica.

Vaci Utca è la via pedonale del centro di Budapest, la più famosa tra i turisti. Rappresenta la strada dello shopping della città, e vi si affacciano tantissimi negozi, ma anche bar, ristoranti e locali notturni. Collega il mercato centrale di Budapest con piazza Vorosmarty ed è affollata a ogni ora del giorno e della notte. I ristoranti e i bar che si trovano qui sono rivolti soprattutto ai turisti, quindi chi cerca un’esperienza più autentica potrebbe volersi dirigere altrove. Per altre info scrivimi pure un’email al seguente indirizzo: laguidaintasca@gmail.com

Uno dei luoghi più incantevoli della città è il Bastione dei Pescatori si trova vicino alla chiesa di Mattia nel quartiere del Castello, e la sua forma inconfondibile l’ha reso presto uno dei simboli della città. Fu costruito tra il 1895 e il 1902, e restaurato subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il suo nome deriva dalla corporazione dei pescatori, incaricata di difendere questa zona di Budapest. Da qui si può ammirare uno splendido panorama della capitale ungherese: il palazzo del Parlamento si trova proprio sulla sponda opposta del Danubio. E’ stato costruito in marmo bianco, con sette torri che rappresentano le antiche tribù magiare che abitavano la zona.

Per altre info su cosa vedere, dove dormire, dove mangiare, i luoghi della vita notturna, non esitare a contattarmi al seguente indirizzo email: laguidaintasca@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: