Molti considerano Spalato una città di passaggio, dove fermarsi soltanto qualche ora durante una crociera delle isole o prima di raggiungere mete turistiche più rinomate. In realtà Spalato, Split in croato, offre davvero tanto ed è pronta a sorprendervi.
Tra i luoghi più suggestivi c’è l’incredibile Palazzo di Diocleziano. Cuore della città antica, in grado di incantare i turisti con il bianco intenso dei suoi edifici e con l’incredibile bellezza dei suoi monumenti. In quest’area è possibile ammirare la città dall’alto. Al costo di 12 euro avete la possibilità di salire sulla torre, inoltre nel prezzo del biglietto è compreso la visita alla cattedrale e al museo. Ma Spalato non è solo storia e cultura. Essendo una città di mare, è suggestivo il lungomare rappresenta oggi il luogo più animato della città, offrendo una vista spettacolare sulla costa adriatica. Caratterizzato da un susseguirsi di palme e alberi, aiuole fiorite, panchine su cui trascorrere momenti di relax ammirando il mare, e una serie infinita di bar e ristoranti all’aperto, dove spalatini e turisti amano fare colazione o sorseggiare drink al tramonto.
Per chi cerca spensieratezza e distanza dal caos dei turisti, vi suggerisco il parco forestale di Marjan, il polmone verde di Spalato, una riserva naturale situata su una collina a picco sul mare dove residenti e turisti amano trascorrere il tempo libero, passeggiando tra boschi, pinete, sentieri, cappelle medievali e punti panoramici.
Per essere una città Spalato offre anche diverse calette dall’acqua chiara e trasparante. Non male.
Per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna del sole e del mare, potrà trovare, sulla costa di questa splendida città della Dalmazia centrale, delle meravigliose spiagge di sabbia, calette nascoste acciottolate e un mare dai colori straordinari, con tutte le sfumature dell’azzurro e del turchese. Se programmate di fermarvi a Spalato qualche giorno in più, approfittatene per esplorare i suoi dintorni, scoprendo ancora di più sul passato di questa città dal fascino millenario: l’incantevole Trogir, la fortezza di Klis e Salona, il parco archeologico più esteso della Croazia e le cascate di Krka.