L’Albania è una terra meravigliosa. Negli ultimi anni va molto di moda. Forse è un peccato o forse è un bene che questa moda sia concentrata tutta nella zona più a sud. L’Albania non è solo Ksamil, Saranda (in albanese Sarandë) o Valona (in albanese Vlorë/Vlora).
Nella parte interna ci sono tante bellezze da scoprire. Scutari ne è un esempio. Considerata la culla della cultura albanese. Luogo incantevole, suggestivo e storico che merita una visita. Nelle vicinanze di Scutari sorge la capitale Tirana, città che negli ultimi anni ha fatto degli enormi passi in avanti.
Se si vuole rimanere lungo la costa, vi è il parco archeologico di Apollo dove è possibile visitare il Teatro greco e i resti dell’antica impronta greca. Procedendo più a sud merita sicuramente una visita Argirocastro, in albanese Gjirokastër. Situato nella parte meridionale del Paese, Argirocastro è una delle più antiche città albanesi. Inclusa nel Patrimonio dell’UNESCO, la cittadina è costruita su una collinetta alta circa 300 metri che domina una vallata fra i monti Mali i Gjerë e il fiume Drino. In città si possono ammirare diverse culture: greca classica, romana, bizantina, turca e albanese. A circa 40 minuti consiglio una visita alla sorgente naturale Syri i Kaltër (occhio blu in italiano e Blu Eye in inglese). Un luogo dalla natura incontaminata.
Se si ama il mare, se si amano i luoghi affollati, allora vi consiglio di soggiornare in uno dei luoghi più a sud, come Ksamil, già menzionata all’inizio dell’articolo. Se invece amate di più la tranquillità e volete un soggiorno più rilassante, con meno gente, vi consiglio Himare o Dhermi. Località della costa a sud di Valona, dalle acque cristalline e dai prezzi ancora contenuti. Nelle vicinanze di queste località, merita sicuramente un viaggio in auto alla ricerca di viste mozzafiato, grazie anche penisola del Karaburun. In questa penisola si possono ammirare numerose calette, baie, la natura è ancora incontaminata, selvaggia. Si respira un’aria magnifica, quasi indescrivibile. Lungo le sue strade, da un lato c’è la natura verde, quasi priva di abitazioni e dall’altra il mare e all’orizzonte c’è la magnifica vista delle isole greche più vicine: Corfù, Othoni, Mathraki, Ereikousa.
Un consiglio importante: conviene cambiare i soldi in Italia perché in Albania il cambio medio è fra 5 e 8,5 euro. In alcuni rari punti il costo è intorno a 3 euro. Per esempio a Durazzo. Se siete dei viaggiatori esperti sapete bene che non conviene cambiare i soldi in aeroporto. Inoltre sconsiglio il pagamento mediante la carta di credito perché ci sono quasi sempre le commissioni da un minimo di 0,20-0,50 per le piccole spese a un massimo anche di 7-8-9 euro. Quando andrete a pagare il vostro alloggio, l’eventuale noleggio dell’auto e altre spese importanti, vi consiglio il pagamento in contanti. Poi è chiaro, fate come meglio credete.
Scritto e pubblicato da Antonio Galati