Come arrivare a Capodistria? Il modo più semplice è noleggiare un’auto dall’aeroporto di Trieste o dalla città di Trieste. Appena superato il confine in pochi minuti vi troverete in questo borgo molto interessante da visitare.
Se viaggiate in auto, il mio consiglio è di arrivare al Park Trg Brolo. Si tratta di un largo a due pochi metri dal centro storico e dal Palazzo Pretorio (in sloveno Pretorska palača). Il Palazzo (trovate la foto in basso) sorge in Piazza Tito e gli edifici circostanti risalgono tutti al XV secolo e presentano uno stile gotico veneziano. D’altronde la città è stata per secoli sotto il dominio veneziano. L’influenza veneziana si può osservare anche nel Palazzo della Loggia e nello stile della cattedrale dell’Assunta e di San Nazario. Per molto tempo il Palazzo Pretorio fu la sede del podestà, carica nominata direttamente da Venezia.
Rimanendo nella stessa piazza si può notare un arco che si apre a metà dell’edificio e che apre lo sguardo ad un scorcio molto bello su Cevljarska Ulica (Via dei calzolai). Il nome richiama chiaramente alla storica vocazione mercantile della città e ancora oggi rappresenta la principale via dello shopping capodistriano. Attraversato l’arco si entra nelle viuzze del centro piene di negozi e locali che si diramano fino al lungomare e al porto.
Quello di Capodistria è il porto principale della Slovenia.
Nelle vicinanze consiglio di visitare anche Isola e Pirano. Oltre il confine, le strade non sono ben collegate. Spesso sono arzigogolate, per cui valutate bene i vostri spostamenti. Vi occorrono diversi giorni se desiderate visitare molte località. Soprattutto dell’Istria croata.
Articolo scritto e pubblicato da Antonio Galati