Come ogni viaggio bisogna prendere in considerazione sempre un punto di partenza: l’aeroporto. L’aeroporto di Rabat è piccolino, superati i controlli, ad aprile 2024 non hanno ancora la tecnologia per cui vi dovrete mettere in coda, ma scorre velocemente. Una volta fuori avete due opzioni per raggiungere la città: l’autobus, il cui costo è di circa 4 euro e il taxi. Fate attenzione al taxi perché ci sono due linee: una per Salé e un’altra per Rabat. Quest’ultima se soggiornate a Rabat, ha due tariffe: una di 15 euro e un’altra di circa 28 euro a seconda se siete in centro o meno. Per intenderci, la zona adiacente alla torre di Hassan ha la tariffa più alta.
Una volta in centro sarete catapultati in una realtà diversa da quella Occidentale. Qualcosa di sublime abbaglierà la vostra vista. In ogni quartiere c’è una meravigliosa moschea. Su google, cercando la città di Rabat, vi appariranno delle foto della torre di Hassan e del Mausoleo di Mohammed V, ma Rabat non finisce lì. Quella è una zona davvero spettacolare. A circa 1 km verso l’oceano e verso Salé troverete le mura e numerose porte che racchiudono la città vecchia, Medina. All’interno è presente un grandissimo mercato. Sembra di essere nella città dentro la città. Al mercato trovate di tutto: tappeti, cibo, oli tipici della zona, vasi di terracotta, bigiotteria, borse, zaini, souvenir, oggetti tipici della città e del Marocco in generale.
Nei pressi della Medina ci sono i giardini andalusi da visitare. Prestate attenzione in questa zona perché ci sono dei truffatori: si spacciano per delle guide e vi chiedono dai 25 ai 30 euro. Se vi rifiutate continuano a seguirvi. Consiglio di evitare questi truffatori: o ritornate indietro affermando di non essere interessati alla visita oppure scappate. L’ingresso ai giardini e alla Oudaya, quartiere fortificato, situato su una roccia e a due passi dall’Oceano, è in realtà gratuito. I truffatori si avvicinano in particolare alle coppie e alle famiglie.
In gerale Rabat è una città pulita, accogliente. Consiglio vivamente di fermarmi in uno dei ristorantini del centro dove poter mangiare pietanze squisite del Marocco. La cucina marocchina è davvero deliziosa. Il costo della vita è molto basso. In media due antipasti, due primi o due secondi, dell’acqua possono costare non più di 17-18 euro nel costo totale. Se avete curiosità o domande inerenti ai luoghi dove pranzare o cenare o dove soggiornare, scrivete un messaggio al nostro indirizzo email: laguidaintasca@gmail.com
Cosa state aspettando? Rabat vi attende!!!!!!
Dimenticavo: Casablanca dista solo poco più di un’ora di treno.
Scritto e pubblicato da Antonio Galati