Quando vivi in un luogo a lungo diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco
Amsterdam
Amsterdam

Amsterdam

Una delle destinazioni più popolari in Europa è Amsterdam: offre molti luoghi di interesse. Tra questi i rinomati musei, il quartiere a luci rosse e i coffeeshop. Il centro di Amsterdam è molto affascinante. Gli edifici tradizionali olandesi insieme ai canali e ai piccoli vicoli nascosti rendono il paesaggio molto pittoresco. Il cuore di Amsterdam è il Centro Medievale, il quartiere più antico della città nonché il più turistico, dove si respira ancora l’atmosfera del Secolo d’Oro. Molto bello e vivace il Nieuwmarkt, un quartiere ricco di locali dove si trovano anche la Casa Museo di Rembrandt, la Sinagoga portoghese e il famoso mercatino delle pulci di Waterlooplein. Una delle zone più belle di Amsterdam è la Cintura dei Grandi canali. In questo quartiere romantico case antiche e negozietti sfiziosi si susseguono lungo i corsi d’acqua. Qui si trova anche il Museo di Anna Frank. Molto affascinate anche la movimentata cintura meridionale dei canali, meta imprescindibile per gli amanti della vita notturna, per tutti coloro che vogliono visitare il Mercato dei fiori e frequentare ottimi ristoranti e caffè alla moda. Il Jordaan, l’ex quartiere della classe operaia, è una zona alla moda attraversata da un dedalo di stradine dove passeggiare e ammirare l’atmosfera tipica di Amsterdam. Uno dei musei più ambiti della città è il Museo Van Gogh. Si trova nella parte nord-ovest di Museumplein, la piazza dove si affacciano alcuni dei musei principali della città. Il Museo Van Gogh ospita la collezione più grande al mondo delle opere e dei disegni dell’artista olandese, ed è una delle attrazioni più visitate di tutta la città. Vi sono ben duecento quadri del famoso pittore post impressionista, e la visita al museo è accompagnata da un’esposizione con supporto digitale, che ripercorre la vita dell’artista. Oltre alle opere di Van Gogh, il museo mette in mostra quadri di alcuni artisti contemporanei del maestro, come Millet, Gauguin e Daubigny.

Appena fuori dalla stazione centrale di Amsterdam si è già immersi nell’atmosfera del suo centro. La città non è enorme. Si può visitare facilmente a piedi. L’attrazione turistica più visitata di Amsterdam è la casa di Anna Frank, una a casa-museo che si trova lungo il canale Prinsengracht. Si tratta della casa dove Anna Frank e la sua famiglia si nascosero durante la Seconda Guerra Mondiale per sfuggire ai nazisti. Dal 1947 la Casa di Anna Frank è considerata un memoriale dell’Olocausto, e l’edificio è stato trasformato in un museo nel 1960.

Dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità, i canali di Amsterdam risalgono al XVII secolo. Furono progettati per contenere le acque del fiume Amstel e guadagnare così terreno, data la forte espansione commerciale di Amsterdam.

Nella parte nord-est di Museumplein, il museo Rijks è la collezione più importante sulla storia e sulle arti dei Paesi Bassi. Vi sono più di un milione di oggetti in mostra, risalenti dal XIII secolo in avanti

La piazza è sorta intorno al 1270 come piazza-mercato e il nome fa riferimento alla funzione originaria del luogo dove, tra il 1204 e il 1275 venne costruita una chiusa, in olandese dam sul fiume Amstel. Oggi si affacciano sulla piazza alcune delle principali attrazioni della città come il Palazzo Reale, il Nationaal Monument, la Nieuwe Kerk e il museo delle cere Madame Tussauds.

Infine, vi è il quartiere a luci rosse, il cui nome ufficiale è De Wallen, delinea un’area dove la prostituzione è legalizzata, che si estende per una serie di canali e strade a sud della Stazione Centrale di Amsterdam, parte della zona più antica della città.

di Antonio Galati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: