Per molti Fiume è solo una città studiata nei banchi di scuola a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale. Fiume però ha tanto da raccontare. In croato si chiama Rijeka ed è una città in cui diverse culture hanno lasciato la propria traccia. Ogni città ci parla attraverso i suoi monumenti, le sue strade, i suoi angoli. Fiume è una di queste. Visibile in ogni strada la mano ungherese. Se avete avuto l’opportunità di visitare l’Ungheria, a Fiume ci sono molti edifici del centro storico e della zona portuale e del lungomare simili a Budapest. Presentano lo stesso stile. C’è una forte presenza anche veneziana e quindi italiana. Lo si può notare dalle persiane di molte abitazioni, da alcune chiese e dallo stile di molti edifici.
Il cuore pulsante di Fiume è il Korzo, la via principale del centro storico. Su questa elegante via pedonale si affacciano edifici in stili diversi che rimandano al Classicismo, allo Storicismo e al Modernismo.
Fuori dal centro storico il Castello di Tersatto, situato su un collina a 138 metri di altezza, offre uno dei migliori punti di osservazione della città. Si tratta una delle fortificazioni più antiche della costa croata, che conserva le caratteristiche tipiche delle costruzioni dell’alto Medioevo.
Fiume è una città portuale e quindi non ci sono spiagge nel centro storico: sono tutte concentrate nelle estremità orientale e occidentale della città. Sebbene non siano le spiagge più famose della Croazia, e probabilmente nemmeno le più belle, le spiagge nei dintorni di Fiume non vanno sottovalutate perché ce ne sono di belle e ben servite. Tra queste vi segnalo: Ploče, Preluk (Preluca), Glavanovo, la spiaggia consigliata a famiglie con bambini e ad anziani, baia di Kostanj, spiaggia consigliata a persone disabili: sono presenti scivoli per l’ingresso in acqua e bagnini qualificati. Kantrida (Cantrida) e Brajdica. Nelle vicinanze consiglio Abbazia, Mattuglie e Laurana andando verso l’Istria mentre verso sud vi consiglio Porto Re e le isole di Veglia e Pag (Pago).
Per chi si trasferisce, ma anche per chi è curioso di conoscere gli italiani autoctoni di Fiume, vi consiglio una visita al Palazzo Modello. Si tratta di un palazzo storico della città, costruito verso la fine dell’Ottocento al cui interno vengono organizzati eventi come mostre d’arte, presentazioni di libri, eventi musicali, opere liriche, ma è anche un luogo di incontro per italiani e non solo!
Come raggiungere Fiume: dall’Italia si può raggiungere la città direttamente in auto da Trieste. Dista circa un’ora. Prestate attenzione alla Slovenia. Se decidete di percorrere il tratto autostradale sloveno dovete acquistare un bollino da esporre in auto, altrimenti rischiate una multa. L’alternativa è evitare l’autostrada e percorrere le strade secondarie. Dall’aeroporto di Trieste l’unico modo è l’autobus. C’è un autobus (il flixbus) ogni circa tre ore. Di recente è stata aggiunta la tratta ferroviara con un solo treno al giorno dalla città di Trieste.
Scritto e pubblicato da Antonio Galati