Vienna è una delle città europee più pulite e ordinate. Non è troppo grande né troppo piccola. Oserei dire perfetta. Forse non è da misura per una coppia giovane perché è una città classica, piena di verde e di monumenti, palazzi e musei da ammirare e visitare. Io la trovo magica.
Cattedrale di Santo Stefano, la residenza invernale della dinastia asburgica vale a dire l’Hofburg, una sorta di città nella città. Ci sono da apprezzare gli Appartamenti Reali (Kaiserappartements); il Museo dell’Argenteria (Silberkammer, da non confondere con lo Schatzkammer, il Museo del Tesoro Sacro e Profano); quello della principessa Sissi (Sisi Museum, con una sola “s”); la Scuola di Equitazione spagnola (Spanische Hotfreischule) e i due Musei di Storia dell’Arte (Kunsthistorisches Museum) e di Storia Naturale (Naturhistorisches Museum)
Io sono letteralmente innamorato del Castello di Schönbrunn. Lo trovate in alto, all’inizio dell’articolo. Dal 1996 è Patrimonio dell’Umanità Unesco. La prima edificazione risale al XIV secolo. Nella tenuta si praticavano agricoltura e viticoltura. Inizialmente la struttura fungeva un altro ruolo. In un secolo come il Settecento in cui i reali europei amavano apparire e dimostrare lo sfarzo del loro reame, fu l’imperatrice Maria Antonietta a voler competere con la reggia di Versailles, all’epoca la miglior rappresentazione del potere assoluto. Pur mancando l’obiettivo (Schönbrunn conta “solo” 1441 camere!) il castello divenne ben presto la residenza estiva degli Asburgo. Giuseppe Francesco I, il sovrano più longevo della famiglia reale, in carica ininterrottamente dal 1848 al 1916, fu il re che più a lungo visse nella residenza. Dal 1918 il Castello di Schönbrunn è proprietà della Repubblica austriaca.
Altri luoghi da visitare: Palazzo del Belvedere, lo Hundertwasserhaus, un complesso di edilizia popolare che si trova nella zona orientale di Vienna.
Per approfondire vi consiglio il mio video su youtube