State programmando un viaggio a Lisbona? Questa è la guida che fa per voi!
Una volta atterrati, il modo migliore per raggiungere il centro cittadino è in metro. Seguite le indicazioni per la metro. Lisbona ha in totale quattro linee definite con i colori “Linha Azul, Amarela, Verde e Vermelha” rispettivamente azzura, gialla, verde e rossa. L’unica tra queste collegata con l’aeroporto è la linha vermelha, cioè rossa. Appena prima dei tornelli, troverete le apposite macchine dove acquistare i biglietti. Vi consiglio i biglietti h24 o h48 e non il singolo biglietto, in modo da risparmiare e al contempo utilizzare la metro in ogni momento. I punti di collegamenti con le altre linee sono Alameda per la verde, Saldanha per la gialla, São Sebastião per l’azzurra. L’altro modo per raggiungere più velocemente il centro città è il taxi, il cui costo varia a seconda dell’ubicazione del vostro alloggio. In ogni caso vi costerà di più rispetto alla metro.
Cosa vedere:
La città offre tantissimi luoghi di interesse. Partendo dalla piazza principale, Praça do Comércio, si possono effettuare tre itinerari possibili. 1. giro delle piazze e delle vetrine del centro: La Praça D. Pedro IV meglio conosciuta come Piazza del Rossio e la la Praça da Figueira. Da quest’ultima piazza, andando in direzione est, seguendo le stradine in pendenza, perdetevi nei quartieri più turistici e storici della città: Alfama e Graça. In questa guida non mi soffermerò su questi due quartieri perché sono i più sponsorizzati e come ben sapete, a me piace di più parlare dei luoghi meno conosciuti. In ogni caso, all’interno di questi due quartieri vi consiglio di ammirare due dei miradouri più belli: Miradouro da Graça e il Miradouro da Nossa Senhora do Monte. Il Miradouro è la vista panoramica della città. Lisbona trovandosi sui colli offre tantissime viste mozzafiato. La mia preferita è quella da Nossa Senhora do Monte. Vi sconsiglio invece la visita al castello. Bello da vedere fuori, ma niente di che al suo interno. Risparmierete un po’ di quattrini. Sempre in questa zona è raccomandata la Sé di Lisbona e se avete voglia di assaggiare qualcosa di tipico, vi consiglio il ristorante Ti-Natércia e o Velho Eurico.
Ritornando invece nella piazza da Figueira, andando in direzione nord invece uscirete dal centro per dirigervi verso Marques do Pombal. Qui troverete un lungo vialone, chiamato “Avenida da Liberdade”. Si tratta di un lungo viale alberato dove passeggiare e ai lati troverete uffici, negozi e hotel. Alla fine del viale troverete il Parque Eduardo VII. All’interno vi consiglio una tappa merenda presso il bar “Linha d’Agua”. Si trova di fronte a un laghetto artificiale.
Ritornando nel nostro itinerario iniziale, quindi dalla piazza “Do Commercio”, un altro punto di interesse è la zona denominata “Baixa”. Questo è un altro quartiere storico. Qui troverete Praça de Luís de Camões. Nei dintorni di questa piazza vi consiglio di assaggiare il pastel de nata in un locale dove producono solo pasteis chiamato “Manteigaria”. Lo troverete in Rua do Loreto e a pochi passi dalla piazza. Il più famoso è quello situato a Belem, ma se volete evitare la fila e godere ugualmente allo stesso modo, vi consiglio questo posto. Sempre nei pressi, se avete voglia di mangiare un piatto eccezionale di carne, vi consiglio Restaurante Cabaças e in particolare Naco na Pedra. Si tratta di un piatto di carne. Vi porteranno al tavolo una pietra infuocata in cui arrostire la vostra carne. Proseguendo il nostro percorso, in notturna, vi consiglio Bairro Alto. Un quartiere molto vivo, pieno di localini dove bere, ballare e trascorrere la vostra serata. Nei pressi di questo quartiere c’è un altro meraviglioso punto panoramico: il miradouro de São Pedro de Alcântara. Nel Chiado inoltre è presente uno dei simboli della città: il convento do Carmo. A causa del terremoto del 1755 la città venne devastata. Questa chiesa rappresenta un po’ il simbolo di quell’anno disastroso. Ancora oggi è sprovvista del tetto e al suo interno vi è un museo. Vi consiglio di entrare. Ovviamente ha un costo, ma entrare in quel luogo vuol dire arricchirsi dentro.
Ultima tappa del nostro itinerario: ritornando dalla piazza centrale – Do Commercio- andiamo in direzione Cais Do Sodré. Cais è una vivace zona di Lisbona, viva sia di giorno sia di notte. Nei pressi vi consiglio Mercado da Ribeira. Un mercato coperto dove troverete ogni tipo di cucina: etnica, orientale, lusitana, sudamericana, italiana, francese, spagnola, araba. Da Cais finirete poi il vostro viaggio a Belem. La torre è bella da vedere solo esternamente. Nei pressi della torre, è imperdibile la visita al monastero dos Jerónimos.
Altri luoghi di intesse: se siete appassionati e appassionate di arte, è straconsigliato il museo Gulbenkian. Qui troverete una collezione di opere d’arte moderna e quadri dalle importanti firme come gli impressionisti Monet, Reboir, Renoir, Manet, ma anche dal Rinascimento all’Ottocento come Rubens, Turner, Ghirlandaio, Rembrandt e ancora arte islamica e orientale
Altri luoghi di interesse: da Cais do Sodré è possibile raggiungere sia in battello sia in autobus l’affascinante colossale Cristo-Rei, sul modello di Rio De Janeiro. Altri luoghi sono Oceanário e il Parque das Nações. In realtà ci sono anche altri luoghi molto interessanti da visitare, sconosciuti alle guide turistiche. Per esempio il quartiere Lapa, molto autentico, quasi privo di turisti. Se avete qualche giorno in più, fate una passeggiata in questo quartiere. Nelle vicinanze c’è Jardim Da Estrela, un parchetto ricco di vegetazione. Di fronte al parco si erge una chiesa molto imponente. Guarda la foto sotto.
Se siete a Lisbona o pensate di andare per diversi giorni e avete voglia di visitare le zone limitrofe, molte guide vi segnaleranno Sintra. Sicuramente è un luogo fantastico, ma non c’è solo quello. Se siete appassagionati di mare e di oceano, andate a Costa da Caparica, Caiscais e soprattutto se amate la natura e il surf, andate a Praia do Guincho. Si raggiunge facilmente da Caiscais in bici o in bus. Entrambi si possono prendere uscendo dalla stazione. Troverete le indicazioni. A Caiscais si arriva comodamente in treno dalla stazione di Cais do Sodré.
Bar e locali dove sorseggiare coctakil: quiosque da Ribeira, situato a due passi da Cais do Sodré, in riva al Tejo; Park Rooftop, è una terrazza e per accedere in questo locale, occorre entrare in un parcheggio sotterraneo sito in Calçada do Combro 58; Tejo Bar, mette generalmente musica dal vivo e si trova in Alfama, rimanendo sempre in Alfama consiglio Chapitô, è un altro locale rustico e accogliente con terrazza e vista sulla città che offre vino e piatti classici regionale. Se volete assaggiare una carne tipica vi consiglio Casa das Bifanas in Praça da Figueira.
Un piccolo consiglio quando andrete a cena: non mangiate mai dai piattini che vi vengono offerti al tavolo, perché poi vi ritroverete quei piatti sul conto. Non sono offerti. Prestate attenzione. Per qualunque approfondimento, domanda, ulteriori itinerari, ristoranti, hotel e quant’altro, non esistate a contattarmi: laguidaintasca@gmail.com. Buon viaggio! Boa viagem!
Scritto e pubblicato da Antonio Galati