Lubiana è una piccola capitale che merita di essere visata. La città è a misura d’uomo. Il suo centro può essere visitato nel giro di una mattinata. In ogni quartiere è presente un momento storico e quindi artistico differente: medioevale, barocco, liberty.
Una caratteristica del centro sono gli innumerevoli ponti. Essi regalano scorci suggestivi. Nelle vicinanze del lungofiume sono presenti numerosi bar, caffetterie, pasticcerie. Di notte si crea un’atmosfera molto piacevole.
Principali attrattive: il castello – sito sulla collina chiamata Grajska Planot – la cattedrale di San Nicola aperta dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00; il mercato centrale aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 16:00 e il sabato fino alle 14:00; il parco Tivoli sempre aperto h24 e la piazza civica situata nelle vicinanze del triplo ponte.
Consigli gastronomici: Kraski prsut, Jota, Zlikrofi, Brodet, Gulash, Savitek, Riota, Prekmurska gibanica, Potica.
Se avete necessità di ricevere maggiori informazioni sugli alloggi, spostamenti in città, ristoranti, scrivetemi al seguente indirizzo email: laguidaintasca@gmail.com
Se viaggiate in auto, prestate attenzione. Vi consiglio di portare con voi i vostri zaini/valigie, perché sono soliti i furti all’interno dell’auto, anche nel bagagliaio. Inoltre in città, i furti per strada sono molto elevati: in particolare furti di portafoglio, orologi, gioielli. La polizia è quasi assente per strada. C’è poca collaborazione.